"Al Sorpasso" si mangia cinema. (Mangiarebere a Zena 1)

A Genova, quando un locale è proprio figo, si dice “Non sembra neanche di essere a Genova”. Capita quando si va “Al Sorpasso”: piccoli schermi al plasma sui muri, che trasmettono film di genere anni 60, il grande quadro che raffigura Gassman e Trintignant, arredamento da rivista fashion, piazzetta da bella vita. E soprattutto, fatto rarissimo tra i gestori dei locali genovesi, i tipi del Sorpasso, si inventano serate particolari, organizzano iniziative, promuovono eventi.
Ad esempio, tutti i giovedì fino al 29 maggio fanno: “Leggere è un gusto”. Ovvero cene letterario-cinematografiche a tema.
Stasera “Cuoche sull’orlo di una crisi di nervi. A tavola con Pedro Almodovar” cena spagnola, ovviamente con tanto di Paella coniglio alle pere, sogliola alla Mugnaia e altri piatti tipici, tutti in qualche modo legati ai film di Pedro, e in più presentazione del libro "Cuoche sull'orlo di una crisi di nervi" con presenza dell’autore Luca Glebb Miroglio, a illustrare il nesso tra il menù della serata e i film del regista. Ogni cena, infatti è legata ai libri della collana “Leone verde” tutti ispirati a curiosi percorsi tra cucina cinema e letteratura. La prossima settimana “In taverna con Shakespeare. Le ricette di Romeo e Giulietta”. Ogni giovedì menù fisso a tema (si può scegliere fra due antipasti, due primi, due secondi, due dessert) vino incluso, incontro con l’autore, libro in regalo, euri 32.

Inauguriamo con questo la rubrica Pochimabuoni (Mangiare e Bere a Genova). Zizzola e company, Nigna e Renna, attendiamo vostre mangiate e bevute.

Commenti