Grossman presenta 'A un cerbiatto somiglia il mio amore' al Modena

Al Modena il pubblico aveva piu' o meno la stessa eta' di quello della Festa dei nonni.Per l'ennesima volta mi chiedo: ma i giovani, gli universitari a Genova, che fanno?Forse ballano bevono e si fanno le canne e basta, niente Kultura. Un incontro (gratuito) con Grossman, uno dei piu' grandi scrittori contemporanei, fatto ad esempio a Bologna avrebbe attirato un pubblico tra i 20 e i 40, con giovincelli pronti a spingere litigare e sgomitare per riuscire ad entrare. Eppure a Bologna i giovani bevono e si fanno molte piu' canne che a Genova. Cmq ieri, David Grossman, davanti ad un pubblico di settantenni, ha dato risposte (su vita, morte, Palestina e Israele guerra e pace, paura e desiderio), bellissime, densissime e cosi' intelligenti che alla fine avevo mal di testa. Sono arrivata a casa e ho iniziato a scrivere con nelle orecchie ancora una sua frase: 'Scrivo di cio' che piu' mi spaventa e lo descrivo con parole nuove. e dopo averne scritto, non mi fa piu' paura'

Commenti