G8 Genova Sentenza Diaz: Il "Me lo aspettavo" pensiero

La cosa più triste durante la lettura della sentenza, fuori dal Tribunale, il giorno dopo sull'autobus, la sera in piazza delle Erbe, è l'atteggiamento di tutti, ormai rassegnato e incapace di indignarsi, perchè infondo: "Che cosa ti aspettavi? che condannassero degli sbirri?", "C'era da aspettarselo, non ci si mette contro agli sbirri", "Me lo aspettavo, gli sbirri non sono mai colpevoli".
Ecco ce lo aspettavamo tutti.Italianamente,miseramente, e col cervello ormai completamente anestetizzato da anni e anni di "me lo aspettavo", non riusciamo neanche più a sorprenderci di un paese che, quando sembra essere giunto a dare il peggioassoluto di sè, riesce ad andare sempre oltre.
Così la notizia sui giornali è rimasta solo, perchè i tredici pesci piccoli condannati sono indignati per non aver avuto anche loro un trattamento di favore. La loro indignazione è finta ovviamente, come le molotov,come la coltellata,come i black block travestiti, tutto finto. Fanno solo un pò di cammurria sui giornali, per far vedere che, comunque, la legge ha colpito qualcuno in divisa, e non li ha assolti proprio tutti.
Sappiamo tutti che i 13 condannati godono della legge sull'indulto e che i loro reati commessi nel 2001, cadranno in prescrizione già a gennaio del 2009.
"Ce lo aspettavamo" già dal luglio 2001, che, comunque, i loro reati sarebbero caduti in prescrizione.

Commenti

Anonimo ha detto…
Soluzione? oltre alla ovvia indignazione?
rich