Roberto Saviano: “Verità e potere non coincidono mai”

Le frasi da ricordare, pronunciate durante la Manifestazione per la libertà di informazione sono tante. Quelle che più hanno colpito, sono state quella di Saviano: “Verità e potere non coincidono mai” e quelle del presidente emerito della corte Costituzionale, Onida che dice che “La libertà di informazione è il cane da guardia della democrazia” e che “Un cittadino non informato o scorrettamente informato è un cittadino meno libero.
La frase che io ricorderò di più, è quella di Minzolini direttore del TG1, telegiornale in questi ultimi tempi diventato ancor più ridicolo e servo del potere.
Frase pronunciata dopo un servizio sulla manifestazione montato in modo imbarazzante, (e lo dico perché so come si monta un servizio), dove si vedono solo bandiere di partito e vengono intervistati solo Franceschini, Di Pietro e Bertinotti, e nessun altro, se non a chiusura di servizio, Capezzone, ex radicale, ora escort numero uno di Papi Silvio. Capezzone dice che è chiaramente una manifestazione voluta solo dai partiti della sinistra per attaccare il Silvio. Quando, invece, in piazza le bandiere di partito erano pochissime, in fondo e ai lati della piazza e il FNSI aveva espressamente chiesto ai partiti di stare “a margine” della manifestazione.
Ah il Minzolini… in linea col suo capo, che ha definito la manifestazione una farsa, dopo un tale servizio esempio massimo di cattiva informazione, spende addirittura un editoriale sulla manifestazione, per dirci, però, che ritiene “quella sulla libertà di stampa, una manifestazione incomprensibile”…

Commenti