Cervicalgia vs Meteorologia

La Meteorologia è una scienza sperimentale, piuttosto giovane, e non è una scienza esatta. Non ho capito perché, colpa mia che sono ignorante. Ma mi pare completamente in balia del vento. Cioè proprio nel senso che ipotizza, prova a prevedere, ma comunque dipende sempre dal vento, da come gli gira allo scirocco. La Cervicalgia è una condanna, che colpisce precisa, e arriva puntuale come un orologio svizzero. La Cervicalgia esiste da sempre. Ed è una "scienza esattissima". Quando venerdì 18 ottobre i vari meteorologi ufficiali e alternativi, app meteo, limet, assessori, preveggenti, etc hanno iniziato a dare allerte e prevedere il peggio per sabato, noi "cervicalati"scuotevamo la testa e ci toccavamo il collo. "Ma siete sicuri?" Perché la nostra cervicale non dava quei segnali, come invece aveva fatto 4 giorni prima. Quando sabato sera, i pochi in giro si confrontavano le rispettive app, per capire quando esattamente sarebbe arrivata la bomba d'acqua di domenica, per organizzare la spesa, capire se andare allo stadio etc, noi "cervicalati" ci toccavamo il collo e dicevamo "ma domani non piove...", no no piove di brutto ci dicevate, guarda il radar ci dicevate. (si perchè ora guardate tutti un disegnino della Liguria vista dall'alto, con delle macchie blu gialle e a volte arancioni che vagano un pò qua un pò là).
Quando domenica, giorno in cui non è caduta una goccia che sia una, è scattata l'allerta rossa, ci siamo arresi. Forse non funziona più la nostra cervicale. Belin se è rossa. Dalle 20 tutti murati in casa.... Neanche una goccia ovviamente. Siamo andati a dormire tardi, abbiamo guardato tutti questo spaventoso cielo bianco e commentato questo anomalo caldo. Noi cervicalati, ci siamo toccati il collo, un pò di sabbietta questa volta c'era. Si nella notte piove abbiam detto. Alle 5,30 è venuto giù di tutto. Dieci minuti. Poi basta. Meteorologi e tutto l'ambaradan, dicono ora che non ci capiscono nulla di quel che accadrà. Decide tutto lo scirocco. Beh cari amici, quando vi deciderete a far entrare nel comitato scentifico della protezione civile noi afflitti da cervicale??? La mia cervicale dice, (non io eh, io non mi assumo responsabilità, parla lei), la mia cervicale dice che questa mattina e questo pomeriggio non pioverà. Ma stasera e stanotte quando l'allerta cesserà, si che pioverà. E davvero non faccio polemica. Me lo dice questa maledetta sabbietta nel collo.
#genova #allerta #allertarossa #allertarossagenova #meteo #meteorologia #cervicale #cervicalgia

Commenti