Liguria. Se la parola Allerta sostituisce la parola Pioggia

"Domani piove?" Non lo diciamo più. Diciamo "Domani c'è ALLERTA?" Come se avessimo perso un verbo (piovere) e un sostantivo (pioggia). Semplicemente sostituiti dal meno rassicurante "C'è allerta". Non c 'è più niente di rassicurante in questa regione.
Liguria terra fragile vessata dall'acqua che arriva dal cielo, ma soprattutto dai fiumi che esondano, dalle onde delle mareggiate, dalle frane che scendono e dalla terra che si sbriciola.
E' la natura che si ribella? E' la natura che rivuole i suoi spazi? No siamo noi che l'abbiamo martoriata, siamo noi che l'abbiamo offesa. E se piove tanto, e in qualsiasi altra regione sarebbe solo un "piove tanto" da noi diventa "Allerta". E discutere sui colori, sui provvedimenti e solo un modo per distrarci dal problema.
Perché l'allerta non è quando piove, l'Allerta è quando guardiamo il Bisagno diventare foresta coi cinghiali che pascolano, l'allerta è quando vediamo costruire l'ennesima edificio in zona allagabile. l'allerta è quando si stacca un masso sull'Aurelia, quando cadono calcinacci da un viadotto costruito sulle case. L'allerta è quando costruiscono un viadotto sulle case. L'Allerta è quando si pensa alla storia di questa città, al suo passato al suo presente e al suo futuro e l'unica cosa che salta agli occhi è come il cemento se la sia mangiata questa città. Cemento su cemento su cemento. L'unica sfida che Genova ha intrapreso e continua a intraprendere, è una sfida con se stessa. Costruire dove non c'è spazio. A voi decidere se è una sfida che davvero ha vinto o no.
(In Photo: Il cielo dell'allerta rossa)
#allerta #allertarossa #allertameteo #liguria #genova #terrafragile

Commenti