La chitarra di De Andrè: festa in via del Campo a Genova (11-01-21)

 Lunedì 11 gennaio 2021, ore 20, in diretta streaming da viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi, un omaggio alla leggendaria Estève, la chitarra appartenuta a Fabrizio De André e custodita da anni proprio in via del Campo. Il live streaming sarà visibile sulla pagina Facebook di viadelcampo29rosso .



Sono passati 20ANNI  dalla appassionante asta della Estève, (donata dalla famiglia De André a Gino Strada ed Emergency), parteciparono tutti, alla fine vinse la cordata viadelcampo.ge, capitanata dall'indimenticabile Gianni Tassio, che raggiunse in un mese la cifra di 165 milioni e mezzo di Lire

Grande fu la gioia in tutta Genova...la chitarra di Faber tornava nella sua città in più, nella sua via del CampoI proventi andarono ad Emergency, destinati alla costruzione di un ospedale a Goderich (Sierra Leone): una delle corsie porta il nome di via del Campo.

Dal febbraio 2012 la Estève di Faber è custodita nel cosiddetto "Museo dei cantautori", ovvero in viadelcampo29rosso – casa dei cantautori genovesi.

Per il compleanno della Estève a Zena, lunedì 11 gennaio, alle ore 20, ci sarà il concerto dei London Valour – Tribute Band Fabrizio De André: Matteo Troilo (voce e chitarra), Benedetta Bollo (violino, cori), Enrico Bovone (percussioni), Fabio Gandini (basso) e Andrea Bono (chitarra, cori), eseguiranno 13 brani di Fabrizio De André, uno dei quali ad inizio diretta con la Estève di Faber.

I London Valour capitanati da Matteo Troilo sono una delle band più attive del panorama ligure e italiano nel riproporre Faber dal vivo, sia classico che con arrangiamenti ispirati alla famosa tournée con la PFM del '79.

Non solo musica ma anche le parole di Stefano Dagnino (presidente Solidarietà e Lavoro SCS Onlus), Laura Monferdini (responsabile contenuti di viadelcampo29rosso), Carlo Denei (cabarettista, cantautore, autore televisivo) e poi cosa più importante e nello spirito di Faber, una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus – Genova (ecco le coordinate per fare una donazione: Associazione Gigi Ghirotti Onlus – Genova; Iban:  IT 70 A 06030 01488 0000 64073169; causale: Concerto London Valour - autorizzazione. n. 1 del 04.01.21)

#Deandrè #Esteve #viadelcampo29rosso #viadelcampo #chitarradideandrè #londonvalour

Commenti